Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.
 

Il Cinema Astra – un po’ di storia

01Dalla nascita alla riapertura

Il Cinema Astra nasce nel 1968 da un’intuizione di don Giuseppe Fossati e dalla volontà di 650 comaschi. Nel 2018, a 50 anni esatti dalla sua nascita, i problemi legati all’adeguamento alle norme di sicurezza e agibilità obbligarono la vecchia gestione del cinema a sospendere le attività e a chiudere temporaneamente la sala. La proprietà, la Parrocchia di San Bartolomeo, non aveva le disponibilità economiche per sostenere gli elevati costi di ristrutturazione e la sala rischiava quindi la chiusura definitiva. Così fortunatamente non è stato.

Nel dicembre 2020 infatti una decina di volontari, ostinati e sognatori, in accordo con la proprietà, decisero di raccogliere la sfida: dopo aver vinto alcuni bandi (Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Provinciale della Comunità Comasca) e messo a punto una partnership commerciale con PGA srl (agenzia leader in Lombardia nella distribuzione cinematografica), lanciarono la campagna “SalviAmo l’Astra” che, in meno di due mesi, fu capace di raccogliere 80.000 euro coinvolgendo oltre 800 donatori. Questa risposta ci commosse profondamente: il Cinema Astra era salvo.

02La nuova vita del Cinema Astra

Nei mesi successivi sono cominciati i lavori di ristrutturazione che hanno portato, il 7 dicembre 2022, alla riapertura della sala, con una capienza di 200 posti. La gestione è ora affidata ad Astra 21 Società Cooperativa Impresa Sociale (con 3 dipendenti, tutti under 35) affiancata dall’associazione Amici dell’Astra (con circa 30 volontari).

Dodici mesi dopo, il Cinema Astra è tornato ad essere un luogo culturale e sociale di primo piano nel panorama comasco. A confermarlo sono i numeri: nel 2023 sono stati staccati oltre 47.000 biglietti al botteghino, rendendo l’Astra uno dei monosala più dinamici d’Italia nelle città di media grandezza, a vantaggio di un pubblico trasversale che comprende bambini, adolescenti, adulti e anziani. La programmazione, infatti, propone soprattutto pellicole d’autore europee o commedie italiane per il grande pubblico ma ha anche una rassegna settimanale dedicata alle famiglie.

03Cineforum, giovani e scuole

Il nostro fiore all’occhiello resta il Cineforum, storica rassegna giunta alla 66esima edizione, che propone ogni settimana sette proiezioni di uno stesso film (di cui una in lingua originale), tutte introdotte da un esperto e seguite dal dibattito con gli spettatori. Con oltre 700 iscritti e centinaia di biglietti singoli ogni settimana, la rassegna è tra i tre cineforum più frequentati della Lombardia. Un vero laboratorio di dialogo intergenerazionale: oltre ad uno zoccolo duro di “fedelissimi” – alcuni iscritti da oltre 45 anni! – le politiche di ringiovanimento del pubblico messe in atto stanno portando la manifestazione ad una nuova giovinezza con circa il 10% degli abbonati under 25.

A sottolineare il valore sociale e culturale del Cinema Astra è la partecipazione di scuole ed enti del territorio. In questi primi dodici mesi sono stati coinvolti oltre 4000 studenti (circa 200 classi) di diverse età e il trend è in costante crescita. Mentre sono stati circa 40 gli eventi (tra convegni, incontri, concerti) organizzati da aziende, associazioni o cittadini privati, all’interno di quella che abbiamo ribattezzato come “programmazione partecipata”.

Oggi la nuova sfida si chiama SALVIAMO LA BALCONATA partita con una nuova campagna di raccolta fondi.